In data 1° luglio 2023 è entrata in vigore la c.d. “riforma del lavoro sportivo” (D. Lgs. n. 36/2021). Secondo le nuove norme, tra l’altro, gli statuti degli enti sportivi dilettantistici devono contenere alcuni elementi fondamentali al fine del riconoscimento sportivo.
Il decreto non prevede un termine entro cui è necessario adottare tali modifiche ma lo schema di decreto legislativo correttivo del citato decreto prevede che si possa procedere entro il 31 dicembre 2023.
La modifica dovrà essere adottata con la delibera dell’assemblea straordinaria, nel rispetto dei quorum costitutivi e deliberativi previsti dallo statuto. Si ricorda che la mancata conformità dello statuto ai requisiti statutari previsti dal decreto rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.
Per far fronte all’esigenza di adeguamento, il nostro studio ha già predisposto vari modelli sia per la fase costitutiva che gestionale degli enti sportivi dilettantistici, tra cui, in particolare, le Società a responsabilità limitata sportiva dilettantistica. Per qualunque informazione sul servizio di adeguamento, si prega di scrivere all’indirizzo e-mail info@legalframe.it oppure contattare il n. +39 0230462665.